idea: pasta con indivia e bottarga…

L’altro ieri mi è arrivata la cassetta di ortaggi di questa settimana, dentro ho trovato anche due cespi di indivia riccia così oggi per pranzo ho pensato di provare a fare un bel piatto di pasta. Il risultato mi è piaciuto per cui ho deciso di scrivere qui la ricetta.

Ingredienti:

  • indivia riccia uno o due cespi a piacere (dipende da quanto verde volete che venga la pasta)
  • bottarga di muggine o tonno a piacere
  • aglio
  • olio d’oliva
  • peperoncino

Lavorazione:

  1. sbollentare per qualche minuto l’indivia nell’acqua salata bollente che useremo in seguito per cuocere la pasta.
  2. scolare con una schiumarola l’indivia e riporla in una tazza abbastanza grande da contenerla e frullarla con un mixer.
  3. buttare la pasta nell’acqua in cui abbiamo sbollentato l’indivia.
  4. tritare finemente uno spicchio d’aglio e del peperoncino e preparare un soffritto con un filo di olio d’oliva.
  5. quando la pasta è cotta saltarla nella padella contenente il soffritto, aggiungere l’indivia e la bottarga.

nelle foto ci sono entrambe le versioni: con la bottarga di muggine e con quella di tonno.

Buon appetito!

Articolo precedente
Lascia un commento

Lascia un commento

